Sostituzione HHD con SSD

Una piccola modifica che può fare miracoli

Molti utenti usano il loro computer senza avere la minima idea di come funzioni al suo interno. Non c'è da vergognarsi ovviamente, noi siamo qui proprio per questo.

Una cosa che molti non sanno è che la maggior parte dei computer di oggi portano ancora con se una delle tecnologie più antiche dell'informatica, gli Hard Disk Drive, detti HDD. Ma cosa hanno di così obsoleto questi dischi? In tanti si ricordano dei microscopici dischi di una decina di anni fa, e di quanto riescano oggi a mettere su un banale disco esterno USB. Il problema è che la tecnologia ha fatto gran passi nel aumento della capacità dei dischi, ma per quanto riguarda durata nel tempo e resistenza agli urti versiamo ancora in condizioni che lasciano alquanto a desiderare.

Ma perchè? cosa hanno di così obsoleto questi dischi? per i più curiosi rimando alla pagina di wikipedia, per chi invece non ha tempo da perdere riassumo brevemente. Gli hdd sono delle scatole, che contengono un motorino, dei piatti rotanti in grafite e una puntina di lettura scrittura. I dati risiedono sui piatti e vengono scritti e letti dalla testina mobile. Il motorino fa girare i piatti a velocità comprese tra i 5400 rpm e i 10000 rpm, a seconda dei modelli. L'aria mossa dai piatti in rotazione tiene la testina sollevata di qualche nanometro, circa un centesimo dello spessore di un capello. Capite bene che un sistema del genere urla fragilità da tutte le parti. Inoltre è un dispositivo meccanico, e Newton non perdona, per accelerare oggetti dotati di massa ci vuole tempo ed energia, quindi la tecnologia può anche migliorare quanto vuole, non arriverà mai ad accelerare i dischi e le testine sopra una certa velocità.

Qualche anno fa vengono lanciati sul mercato consumer gli SSD, ovvero dispositivi a stato solido, Solid State Drive. La funzione è la stessa, ovvero conservare i dati del computer, ma in cosa differiscono dai tradizionali HDD?

Le caratteristiche di un SSD

Veloce

Con velocità dai 300 mbps in su, 10x rispetto ai vostri dischi tradizionali

Resistente

Resistente agli urti

Ecologico

Consuma molto meno dei tradizionali dischi

Immobile

In un SSD non ci sono parti meccaniche in movimento

Freddo

Meno energia e zero movimento uguale meno calore

Fast boot

Il vostro computer si avvia in pochi secondi con un SSD

Sono tutti fattori positivi eccetto il cruccio degli SSD, il prezzo. Tuttavia il prezzo sta calando di mese in mese, percui diventa sempre più economico considerare l'upgrade.

Io oramai non riesco più a tornare indietro, e non sono un utente molto esigente, forse vi aspetterete che in quanto tecnico informatico io abbia dei computer mostruosi. Vi sbagliate, ho dei computer perfettamente aderenti alle mie esigenze, ma senza nulla di sprecato. Non possiedo nemmeno un i7, e la macchina dalla quale scrivo ora, la più grossa del laboratorio ( senza contare i server, ma quello è un altro campo) monta un banale i5-3350p di 4 anni fa. Tuttavia mi rifiuto categoricamente di usare un pc senza SSD. è come comprare la ferrari e avere il freno a mano inserito.

Conoscete la teoria del collo di bottiglia? Quella secondo la quale un sistema composto di parti che lavorano assieme funziona alla velocità della parte più lenta? Ecco, con l'HDD si verifica questo fenomeno. E nell'informatica è di vitale importanza trovare ed eliminare i colii di bottiglia, sia a livello hardware che software.

Dopo avervi spiegato in lungo ed in largo come funzionano gli SSD e le differenze con gli HDD vediamo di spiegare la proposta di questo servizio.

Se portate il vostro PC per una sostituzione i casi possono essere svariati. Sia che il disco precendente si sia rotto, sia che sostituiate il disco in caso di formattazione per risparmiare sulla manodopera, sia che si tratti di un semplice upgrade VeronaPC ha sempre la soluzione che fa per Voi

A seconda del vostro caso ci sono tariffe differenti. L'SSD potete fornirlo voi se l'avete acquistato in altra sede, o acquistarlo da noi tra i modelli disponibili di vario prezzo e formato