Samsung presenta un demo di Ubuntu Desktop su Galaxy DEX

un prodotto destinato agli sviluppatori, una full desktop IDE nativa ARM

VeronaPC, Sergio Martinelli

Avete presente quelle volte in cui provate mix di sensazioni contrastanti? Ecco, a me questo genere di notizie fanno provare proprio questo. Non è molto che il progetto Ubuntu Phone è stato abbandonato, e potrebbe quindi non sembrar chiaro il perchè Samsung si metta ora a rilasciare demo pubbliche di telefoni che supportano complete soluzioni desktop dentro a smartphone, estendibili in maniera semplice con banali dockstation connesse a monitor e periferiche.

La risposta è semplice, come si può intuire dal video, il prodotto è soprattutto destinato agli sviluppatori di sistema e di applicazioni basate su architettura ARM.

Anche se la notizia può quindi sembrare rivolta solo ai programmatori, più specificatamente quelli che sviluppano per ARM e necessitano di interfacce IDE con funzionalità di un intero desktop in soluzione portabile, può comunque essere di grande interesse per il medio utente ignaro di amenità tecnologiche e programmazione. Ci fa riflettere, ci da degli indizi su quello che probabilmente diventerà il futuro dell'informatica. Con prove e riprove vediamo susseguirsi infiniti device, infinite nuove macchine e nuovi approcci, qualcuno ce la fa, e diventa il futuro, qualcuno no, e  viene dimenticato o diventa qualcos'altro. Può essere che Ubuntu non si fosse sbagliata con il suo Ubuntu Phone, ma che avesse accelerato troppo i tempi, o giocato male le sue carte.

Come sempre mi permetto di avere le mie personali visioni al riguardo, e questo mi fa immaginare un futuro, metà cloud e metà mobile, dove gli utenti vadano ad inserire ( o connettere via remoto, è indifferente) il loro telefono ad una serie di docking, a casa, al lavoro, e poter così usare un device unico per svariate necessità. 

Gli utenti che possiedono un pc portatile dotato di connettività con docking station sanno di cosa parlo, è il caso di thinkpad ad esempio, dove si può tornare a casa da un viaggio in treno, connettere il portatile alla docking e riprendere il lavoro esattamente dove lo si aveva lasciato. Forse un futuro in cui faremo la stessa cosa con il cellulare è più vicino di quanto pensiamo, di certo se un gigante come Samsung ci mette le mani sopra e gli utenti accettano il nuovo approccio

Il video Concept Demo


Guardate con che rapidità e semplicità viene avviato un desktop linux su un Galaxy DeX Docking Station
 
 

Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.