Pesce d'aprile sul sito di Manjaro

guardate che tema old school

VeronaPC, Sergio Martinelli

Buona Pasqua a tutti. E buon pesce d'Aprile!

Il team di Manjaro.org ha pensato bene di fare un piccolo scherzo informatico, e solo per oggi il tema del sito sarà così:

Manjaro.org

Odoo CMS - un immagine grande

La Homepage di Manjaro.org

Lo devo ammettere, lo stile old in una pagina web fa il suo effetto!

visita il sito >> 

Non solo pesce d'aprile:

Manjaro annuncia il ritorno della versione a 32 bit nel canale ufficiale

Forse molti di voi non sanno che oramai da circa 1-2 anni la maggior parte delle distribuzioni linux sta abbandonando i 32 bit.

è la vecchia architettura di CPU, che non si vede oramai da svariati anni nell'hardware nuovo, e persino i pc più vecchi in circolazione supportano alla grande i 64bits. Allora come mai riesumare un progetto oramai inutile? La ragione è semplice, linux nasce anche con il presupposto di ridare vita ad hardware dotato, e manjaro non vuole essere da meno. Il team di Arch32 ha portato avanti, nonostante non fosse più nel canale principale, il progetto di Manjaro32, che ora, con oggi 04/01/2018, è tornato a far parte del branch principale.

Ma allora, l'hardware datato che ancora vada solo a 32 bit, qual'è? Vi ricordate l'invasione dei net pc? quei piccoli portatili da 10-11 pollici, che funzionavano decentemente solo con windows XP? Erano dotati di processori Atom. Usciti oramai dopo la sesta serie di pentium4 i quali supportavano le istruzioni a 64bits e l'HyperTrading, gli Atom erano un tuffo nel passato. Poche funzionalità, basso clock, e supportavano solo ed unicamente le istruzioni a 32 bits. Unico vantaggio? Un consumo di corrente risibile che permetteva durate di batteria da record per i tempi

Odoo image and text block

Ve li ricordate? 11 pollici e lenti come la fame

Non avete idea di quanti di questi portatili mi portino oggigiorno chiedendo tutti di riportarli in vita. XP oramai da un sacco di problemi di compatibilità con quasi ogni programma, Windows 7, anche nella sua versione starter, è troppo poco fluido. Idem per Windows 10. Quindi cosa ci metto sopra?

Esprimi un desiderio, Sergio

Una delle cose che mi ha maggiormente fatto sorridere alla lettura della notizia è stato che sono circa due settimane che cerco la stessa soluzione per lo stesso motivo, e ci ero rimasto un po male a vedere che la versione a 32 bits fosse scomparsa dai canali ufficiali.

E invece con mia grande gioia da oggi le cose cambiano e ho un sacco di macchine su cui testare la reale utilizzabilità di questi sistemi. Grazie community, comincio a pensare che leggano i miei desideri, oppure che sia io a desiderare le novità che stanno per arrivare

A breve aggiungerò i risultati a questo post, o pubblicandone uno nuovo, restate connessi

Odoo text and image block

Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.