Dal 1 Febbraio 2020 Whattsapp non funzionerà più su alcuni telefoni

una brutta sorpresa per i proprietari di vecchi iphone

VeronaPC, Sergio Martinelli

Come sempre accade i programmi evolvono e via via le piattaforme a cui siamo maggiormente abituati non sempre sono compatibili con i nostri telefoni a cui siamo abituati.

è il caso di whattsapp questa volta, che a partire dal 1 febbraio 2020 cesserà il supporto ad alcune piattaforme. Qui la screenshot dove si ricorda il drop del supporto 

Quindi, come appuriamo dal sito ufficiale, chi ha un telefono che ancora monta IOS 8 o inferiori, o Android 2.3.7 o inferiori, non potrà più usare whattsapp. Già sono previste alcune limitazioni, ma perlomeno lo si può ancora usare. Dopo il 1 febbraio 2020 invece smetteranno di funzionare.

Il problema è che lo scarto di tempo è piuttosto massiccio. Android 2.3.7 ha come data di rilascio il 6 dicembre 2010, ed i telefoni che montano questo vetusto sistema sono praticamente zero, qualcuno mi corregga se mi sbaglio.

Non è lo stesso per Apple, dato che IOS 8 è stato rilasciato il 17 settembre 2014, ed i telefoni che montano ancora IOS 8 sono ancora TUTTI i modelli inferiori ad Iphone 4s escluso. 

Questo è un gap considerevole, si parla di ben 4 anni di differenza nel modo di vedere cosa voglia dire "normale" ciclo di rilascio. Secondo android, 9 anni, secondo Apple 5 anni. Ed il problema maggiore se ci pensate è che uno dei motivi perchè i fan Apple acquistano Iphone è la durata del dispositivo. Si paga di più, ci si aspetta di avere di più, non tanto in termini di prestazioni, ma soprattutto in termini di affidabilità e resistenza, o di facilità d'uso. E si spera anche in una durata maggiore in termini di anni.

Un altra stangata nei denti per tutti quei proprietari di Iphone, che sono ancora affezionati al loro Iphone 4 perfettamente funzionante, e che probabilmente usano quasi solo per chiamate, due foto e whattsapp.


Lascia un commento

Devi essere autenticato per inviare un commento.